Musicoterapia – Associazione AEDO a Lucca

Da più di dieci anni l’associazione AEDO porta avanti un lavoro di musicoterapia con persone affette da disturbi psichici.

Musicoterapia Lucca
Concerto RadioRadiante a Sanremoff

La musicoterapia con AEDO

RadioRadiante

Questo Laboratorio prende avvio dalle esperienze di musicoterapia avviate da  Giuseppe Ferrari e Satyamo Hernandez presso il Centro Diurno Tuiavii di Tiavea a Fornaci di Barga.  Esso si propone di portare avanti esperienze di ricerca musicale e canora. Attraverso l’emissione  di vocalizzi, di suoni, di lamenti, di parole, è possibile contattare la propria sofferenza e dare vita ad un processo di trasformazione. I vissuti di dolore diventano gli accordi musicali che riflettono lo stato d’animo del soggetto. Si tratta di un percorso che coniuga la terapia con la creatività artistica.

Atelier di scrittura musicale “RadioRadiante”

Si utilizza il teatro e la musica come veicolo di auto-conoscenza ed espressione,  nonché come strumento per la sensibilizzazione e l’abbattimento dello stigma nei confronti di persone che rappresentano

i disadattati, diseredatati, non allineati, difficilmente incanalati, ipersensibili – ossia- tutti coloro che non riescono a fluire in sintonia con gli usi e costumi di questa nostra civilizzazione.

Al Centro Diurno “Tuiavii di Tiavea” (USL Toscana Nordovest –Valle del Serchio) abbiamo formato un’atelier di scrittura musicale chiamato “RadioRadiante”, con lo scopo principale di far nascere le canzoni e/o le composizioni musicali  nascoste nell’anima di un gruppo misto di utenti, non-utenti, ed operatori sanitari.

Il modo in cui ascoltiamo il mondo che ci circonda – le frequenze che captiamo, le onde sonore che ci attraggono o ci respingono, nonché gli stili musicali che ci rispecchiano o ci contrastano – rappresenta uno specchio profondo del modo in cui percepiamo e costruiamo la nostra realtà.

Di conseguenza, il modo in cui rispondiamo (mettiamo insieme le note, le scale minori o maggiori, le modalità, le chiavi, le melodie, gli accordi) dipinge aspetti profondi di noi e svela l’essenza stessa del nostro esperire: come pensiamo, che cosa sentiamo, chi siamo.

La maggior parte delle persone vivono la loro musicalità da ascoltatori, cioè, da spettatori passivi davanti agli slanci creativi percorsi da altri.

Le canzoni, pur risuonandoci dentro e diventando parte del nostro mondo e della nostra storia, restano sempre accompagnamenti sonori alla nostra vita – riflessi capaci di evocare tonalità ed atmosfere emozionali del nostro vissuto.

Ma pur sempre riflessi, cioè, associazioni generate dall’esterno.

Alcune persone fortunate riescono a tradurre le loro esperienze, i loro sentimenti, il loro vissuto interiore, in musica… in canzone.

Detto ciò,  abbiamo dato corso ad un lungo percorso di ascolto.

La scommessa è stata quella di portare l’attenzione verso le proprie sonorità per captare momenti di musicalità ed ispirazione poetica e raggiungere la composizione di brani musicali veri e propri.

Così nasce l’ampio repertorio di brani inseriti nei quattro CD/DVD prodotti dall’Atelier di Scrittura Musicale :  “RadioRadiante” (con DVD Backstage), “Tanta Luce”, “Sulle Ali del Nilo” e “La Luna, il Sole e Altre Visioni”.

La composizione della band

I testi e le musiche sono state ispirate, o scritte di sana pianta, dagli utenti che hanno partecipato al progetto, facilitati da Beppe Ferrari (musicista, compositore e arrangiatore) e Satyamo Hernandez (compositore, regista e arteterapista).

Le composizioni sono state arrangiate e suonate in studio di registrazione con la partecipazione di altri musicisti e vocalisti professionisti della RadioRadiante Band, composta da:

• Ugo Bongianni (composizione, arrangiamenti, tastiere),
  • Beppe Ferrari (composizione, chitarre),
  • Giulio Franceschi (batterie, registrazione),
  • Alberto Bellucci (basso)
  • Irene Taruna Pignati (vocals)
  • Satyamo Hernandez (vocals, composizione, produzione)
  • Ahmad El Sawy, maestro di OUD, ha composto e suonato “Sulle Ali del Nido”, dalle note prodotte nell’Atelier.

Contatti:

radioradiante@gmail.com o scrivi da questa pagina.

Oltre alla creazione di canzoni e di musiche, il Laboratorio potrà organizzare spettacoli e concerti (sia per i propri soci che per terzi).

Gallery Video della RadioRadiante Band

Video clip: Fidati degli amici

Live: Codice segreto, vocal: Satyamo.