Tecniche di meditazione a Lucca

Cosa sono le tecniche di meditazione?

 

meditazione

Cosa è la meditazione?

La meditazione è uno stato che possiamo chiamare «coscienza di sé».  E’ un momento in cui l’uomo è presente a se stesso e al proprio corpo.  Uno stato di profonda attenzione verso la propria essenza, verso il proprio esperire se stessi nel mondo.

In meditazione i processi cognitivi, i pensieri, rallentano e si quietano, lasciando al loro posto uno stato di pura presenza.  Solitamente conosciamo questo stato soltanto per qualche attimo.  Sono i momenti in cui siamo presenti non soltanto a ciò che facciamo, ma anche a “noi che lo stiamo facendo…non soltanto alle nostre azioni, ma anche al nostro essere presenti a quelle azioni diventando “testimoni” del qui ed ora.

Perché è importante la meditazione nel mondo?

Finché non siamo capaci di porre noi stessi nel quadro del mondo che percepiamo, nulla ci è possibile.  Parliamo spesso di cambiamento, di rivoluzione, di evoluzione, ma non ci rendiamo conto che davanti alla nostra incapacità di vedere noi stessi e quanto siamo corresponsabili dei processi che regolano il mondo che desideriamo così ardentemente cambiare, siamo destinati a perseguire un circolo vizioso, ad infinitum.  La “macro” storia del mondo si ripete grazie al ripetersi dei sei miliardi di “micro” storie che la compongono.

Quindi, la domanda è: come inserirci nel quadro del mondo che coabitiamo per renderci consapevoli del nostro input, della nostra responsabilità in tutto ciò che accade al suo interno?  Come creare quella distanza necessaria per poterci osservare all’interno della nostra vita, nel mentre del suo svolgimento?  Come contattare quel testimone imparziale che assiste al nostro stesso esperire?

Solo attraverso lo stato meditativo è possibile…

Cosa sono le tecniche di meditazione?

In verità la meditazione è un accadimento, qualcosa che avviene, che ci invade, per il quale possiamo al massimo creare le condizioni per evocarlo.  Quindi, parlare di “tecniche di meditazione” allude a qualcosa che noi possiamo “fare”, mentre la “meditazione” è uno stato dell’essere.  Per questo motivo esistono centinaia di tecniche di meditazione, da quelle cosiddette “attive” a quelle “silenziose”, da quelle “inclusive” a quelle che man mano escludono il “rumore di fondo” della nostra vita per giungere alla percezione della nostra “essenza”. Ognuno di noi potrà sperimentarle per trovare “la via” più consona al proprio modo di “essere nel mondo”.

Per informazioni sui nostri incontri, entra in contatto:

Il tuo nome

La tua e-mail (richiesta)

Come possiamo aiutarti?

Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati solo per rispondere al tuo messaggio. Qui leggi l'informativa completa della Privacy Policy

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook
Facebook
Twitter