Voglia di Perdere: evento a Viareggio contro il gioco d’azzardo patologico

Voglia di perdere si svolgerà a Viareggio.

SABATO 30 SETTEMBRE 2023

Programma:

• ore 11:00 Flash Mob, Passeggiata davanti piazza Mazzini
  • ore 11:15 Parata, Passeggiata (partenza da piazza Mazzini e arrivo al Caffè Margherita)
  • ore 11:30 Performance, Passeggiata davanti Caffè Margherita.

AEDO contro il gioco d’azzardo patologico

Abbiamo deciso di far sentire la voce di chi sta lottando contro un male terribile che si sta diffondendo in modo silenzioso intorno a noi. Questo male, per certi versi, è più pericoloso dell’alcol e della droga perché è più insidioso e ti assorbe senza che le persone a te care se ne rendano conto, lasciandoti solo con te stesso. E’ il gioco d’azzardo patologico,  una droga vera e propria, paragonabile al tabacco, all’eroina e alla cocaina. Ma è molto più pericoloso perché è subdolo.  È subdolo perché lo trovi comodamente nel bar sotto casa. È subdolo perché ci si può accedere persino da casa, tramite un semplice computer. È subdolo perché viene pubblicizzato anche in televisione. È subdolo perché tutto ciò che ruota intorno al denaro non fa sconti a nessuno.

Il regista teatrale, Satyamo Hernandez, con la psicologa e sound designer, Abha Federica Mariano,  dell’associazione AEDO,  insieme ad un gruppo di attori neofiti,  ospiti e operatori della Comunità di Nocchi della Fondazione Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità e volontari, attori e video maker, hanno dato vita ad un’esperienza di ricerca teatrale con la prospettiva di allestire una performance di strada dal titolo VOGLIA DI PERDERE!

La performance è già stata rappresentata il 23 settembre, partendo in processione da Piazza Grande (Lucca) fino alla piazza davanti al Caffè delle Mura, e il 29 settembre, partendo da Piazza Mazzini (sulla Passeggiata Lungomare) fino al Caffè Margherita.

gioco di azzardo

Maggiori informazioni sulla tematica della dipendenza dal gioco di azzardo: https://gamelover.org