Consulenza e Terapia Familiare a Lucca e provincia

Il servizio di consulenza e terapia familiare e’ attivo dal 2006 nell’ambito territoriale dell’Azienda Usl nord-ovest Toscana presso USFMA ( Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) della Valle del Serchio ed è coordinato da tre psicoterapeuti ad orientamento sistemico-relazionale.

terapia familiare garfagnana, media valle, lucca

Terapia familiare: cosa è?

La finalità del servizio è quello di promuovere il benessere familiare all’interno del sistema familiare, inteso come risorsa terapeutica e strumento di cambiamento, piuttosto che fonte di disagio e di malessere: lo sguardo “sistemico” permette di osservare non soltanto il paziente portatore della sintomatologia ma anche i contesti di vita in cui è inserito, andando a lavorare sulle sequenze interattive e relazionali che sostengono la disfunzionalità.

Questa modalità terapeutica racchiude potenzialità cliniche, sociali ed economiche tali da poter recare beneficio a tutti i servizi per la salute mentale fornendo strumenti per interventi talora risolutivi nei confronti di disturbi psichiatrici, psicosomatici, abuso di sostanze, dipendenze comportamentali, sostegno ai genitori.

Inoltre, al fine di valutare l’efficacia dei trattamenti erogati, l’equipe somministra in modo sistematico il reattivo SCORE-15 ( Systemic Core Outcomes Routine Evaluation) che si propone di valutare alcuni indicatori del funzionamento familiare.

Rispetto alle modalità di accesso al suddetto servizio, i richiedenti possono contattare direttamente l’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti Valle del Serchio (Fornaci di Barga) dove verranno inizialmente  sottoposti ad un colloquio preliminare al fine di valutare l’idoneità della coppia o della famiglia al trattamento. Gli incontri si svolgono ogni mercoledì mattina, con frequenza quindicinale e con durata di un’ora.

I contatti con l’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti Valle del Serchio

Telefono: 0583-700120
e-mail: salutementale.vds@usl2.toscana.it


Per altre informazioni, entra in contatto con la nostra Associazione AEDO.

Privacy Policy Cookie Policy