Elisa Pierotti | Psicoterapeuta a Lucca, Pisa, Valle del Serchio

Psicoterapeuta LuccaLa mia passione per la psicologia nasce con me o comunque poco dopo me, avendo fin da bambina desiderato diventare una psicologa per poter dare ascolto e sostegno al disagio e alla sofferenza degli altri. Soltanto con il tempo, la crescita personale e la formazione continua apprendo e realizzo che un bravo psicologo non è colui che non ha problemi e che aiuta incondizionatamente gli altri bensì prima di tutto una persona anch’essa con limiti, difficoltà e sofferenze su cui lavorare per trasformarle in risorse per poter meglio aiutare gli altri.

Nata a Lucca nel 1978, mi diplomo nel 1997 presso il Liceo Classico, nel luglio 2003 conseguo la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2005 mi iscrivo nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con il numero 3773 e comincio subito a dedicarmi all’attività clinica come libero professionista.

Con il 2005 mi avvicino all’approccio sistemico relazionale che tende a vedere la persona inserita nella rete delle sue relazioni più significative. Inizio così il mio percorso di approfondimento delle tematiche della coppia e della famiglia con la partecipazione al corso di formazione biennale in Mediazione Familiare Sistemica.

A dicembre 2009 conseguo il diploma di specializzazione in Psicoterapia familiare e relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze – riconosciuto dal M.U.R.S.T. con D.M. 31.12.1993 e diretto dal prof. Rodolfo de Bernart – discutendo una tesi su “Una coppia in terapia del divorzio: come insieme ci si lega, così insieme ci si separa”.

Sempre presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze nel maggio 2010 termino il corso di formazione in Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica cominciando così a collaborare con diversi avvocati per consulenze tecniche e perizie psicologiche di parte.

Nel frattempo fin dal gennaio 2005 mi cimento nel Training Autogeno, una tecnica di rilassamento molto efficace inizialmente sperimentata su me stessa, successivamente appresa partecipando al corso didattico individuale presso la scuola di Training Autogeno dell’Associazione Scuola della Salute di Milano e infine trasmessa in corsi individuali e di gruppo.

Nel maggio 2008 conseguo il titolo di Facilitatore di gruppi di auto-mutuo-aiuto presso il Centro Studi Erikson di Trento e comincio a facilitare il mio primo gruppo di auto-mutuo-aiuto.

Presso la scuola Schèsis di Fornaci di Barga (Lucca) a settembre 2009 conseguo il titolo di Esperto in gestione umanistico-scientifica dei servizi per la Salute Mentale) e a settembre 2012 quello di Esperto in Psicopatologia del Carattere e Relazione Terapeutica.

Sempre nel 2012 frequento il corso di formazione in Sessuologia Clinica per La Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e comincio così ad occuparmi della cura delle disfunzioni sessuali maschili e femminili. Mi specializzo ulteriormente sui temi della sessuologia con il Centro Panta Rei di Milano partecipando al Training in Consulenza e Terapia Sessuale di I livello (a novembre 2015 a Roma) e di II livello (ad aprile 2017 a Bologna).

A Febbraio 2013 frequento il corso su La gestione del lutto: teorie e tecniche di intervento presso il Centro Lyceum di Brescia. Quello del lutto è un tema a me molto caro che approfondisco continuamente. Da ottobre 2017 ad aprile 2018 frequento il Corso di Perfezionamento su Comprendere e sostenere il lutto nei contesti attuali presso l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Firenze. Da alcuni anni facilito il gruppo di auto-mutuo aiuto “Le strade del lutto” per persone che hanno subito una perdita e che hanno bisogno e voglia di provare a condividerla e ad elaborarla insieme a qualcuno che vive un’esperienza simile alla propria.

Oggi mi occupo prevalentemente dell’attività clinica costruendo con le persone che si rivolgono a me percorsi di sostegno, di consulenza o di psicoterapia individuali, di coppia e familiari.

Svolgo la libera professione presso il Centro Te.Con.Me di Lucca e il Centro La Piazzetta di Ghezzano (Pisa). Sono referente del progetto di Consulenza e Psicoterapia Familiare presso l’U.F.S.M.A.(Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) della zona Valle del Serchio, Azienda Usl Nord-Ovest (ex Usl2) di Lucca.

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook
Facebook
Twitter