Gli Sbarocciati –

Gli Sbarrocciati. Storia di un manipolo di ragazzi geniali

La Sociètà Calcistica gli Sbarrocciati nasce nel 1995 a seguito della Fondazione del Club “Gli Sbarrocciati”. All’inizio l’Attività si limita ad alcune partite con altri DSM della Toscana diventando poi più strutturata con la partecipazione ad alcune edizioni del Torneo “Città di Livorno”ottenendo risultati altalenanti. La prima affermazione avviene nell’anno 1995 dove gli Sbarrocciati escono vincitori dal Trofeo Aurora a discapito di formazioni ben più affermate: Prato e Bergamo. Da quel momento la svolta. Oltre a vincere il Trofeo Fair Play al torneo di Follonica risultano Campioni Toscani nell’anno 1997/98 e bissano il successo l’anno successivo presentandosi anche come organizzatori del torneo. Partecipano anche a 4 edizioni del Trofeo Nanni classificandosi sempre al primo posto. Negli ultimi anni partecipano assiduamente al “torneo Città di Castelnuovo ” classificandosi sempre al primo posto e al Torneo “Perfettamente Fuori Forma” che si svolge a Chianciano Terme nel mese di aprile, torneo al quale sono presenti formazioni provenienti dall’Italia e da alcuni Paesi Europei L’attività Riabilitativa a Mediazione Sportiva prevede un allenamento presso la Palestra del Comune di San Romano a cadenza settimanale. Nell’occasione le porte della palestra “rimangono aperte” al fine di permettere ai ragazzi del posto di prendere parte all’attività facilitando così l’integrazione tra gli “utenti” e i così detti “normali.”

Trovarsi in campo con la stessa divisa, il non essere identificabili, il lottare tutti assieme per un unico scopo e la necessità di correre in aiuto del compagno in difficoltà sono le basi per creare uno spirito di gruppo e un senso di appartenenza che spesso il “malato” ha perso.