Laboratorio Multimediale: Produzione Cortometraggi – Video Terapia

Il Laboratorio di Arteterapia Multimediale è uno dei percorsi riabilitativi in atto presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio.

Tutte le fasi della produzione dei cortometraggi, dall’ideazione alla realizzazione, vengono sviluppate attraverso un lavoro di gruppo ed è il gruppo stesso che media i processi decisionali riguardanti il racconto, la stesura del testo, l’assegnazione dei ruoli e così via.

Il metodo utilizzato è quello della “ricerca dello spirito dei luoghi”. Il gruppo, infatti, va alla ricerca di luoghi interessanti che suggeriscano l’ambientazione di storie dettate dalla realtà o dalla fantasia. Questa modalità permette ai membri gruppo di rapportarsi in modo creativo al contesto comunitario.

Durante la lavorazione vengono coinvolti come attori anche gli abitanti del luogo. Questo atteggiamento propositivo aiuta a combattere lo stigma e il rischio di marginalizzazione e consente di implementare risorse della rete sociale, stimolando, nel contempo, le capacità artistiche e relazionali dei partecipanti.video terapia

I cortometraggi sono realizzate dagli utenti e dagli operatori (interni ed esterni) del Centro Diurno “Tuiavii di Tiavea” di Fornaci di Barga, sotto la guida e la regia di Carmine Parrella, psicologo ed esperto di video terapia dell’Azienda sanitaria lucchese.

Manifesto della presentazione del cortometraggio

Manifesto della presentazione del cortometraggio “Lo sai che gli alberi parlano” – Nel 2017

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook
Facebook
Twitter