Ilaria Di Vecchio – Psicoterapeuta

Specializzazione: Psicoterapia Familiare

Contatti: 3933999816

e-mail: ilaria.divecchio@gmail.com

Nata a Lucca nel 1978, nel 2004 mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e nel 2005 mi sono iscritta nella sezione A dell’Albo degli Ordine degli Psicologi, n.3891.

Dal 2007 sono Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Lucca e nello stesso anno conseguo il titolo di “Consulente Tecnico e Peritale” rilasciato dall’istituto ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca).

Nel Settembre 2009 conseguo il titolo di Esperto in Gestione Umanistico-Scientifica dei Servizi per la Salute Mentale presso la scuola Schesis di Fornaci di Barga (Lucca).

Da sempre affascinata ed incuriosita dalle dinamiche relazionali che si esplicano all’interno delle famiglie, dopo aver lavorato in una comunità residenziale per minori a rischio, mi avvicino all’approccio sistemico relazionale che vede il sintomo come il prodotto delle relazioni disfunzionali del sistema di appartenenza dell’individuo piuttosto che frutto esclusivo della mente di quest’ultimo. e nel 2006 inizio il mio “viaggio” personale e professionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa (Riconosciuto dal M.U.R.S.T. con D.M. 31.12.1993), diretto dal Prof. Corrado Bogliolo, conseguendo nel Dicembre del 2009 il diploma di specializzazione di durata quadriennale in Psicoterapia.

Nel giugno 2012 conseguo la certificazione in “Terapia Mansionale integrata” presso il Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S.) di Bologna diretto dal Prof. Giorgio Rifelli che mi permette di occuparmi della cura della disfunzioni sessuali maschili e femminili; nel 2017 approfondisco la il modo di affrontare le problematiche sessuali in ottica sistemico-relazionale, frequentando un corso di formazione di I° e II° livello organizzato dal Centro “Pantarei di Milano” – “Training in consulenza e terapia sessuale”, conseguendone l’attestato.

Nel settembre 2012 conseguo il titolo di “Esperto in psicopatologia del carattere e relazione terapeutica” frequentando il II modulo della scuola Schésis di Fornaci di Barga (Lucca).

Nel corso degli anni (2014-2016) ho approfondito il mio interesse per la valutazione psicodiagnostica e per questo ho frequentato diversi corsi di formazione sulla somministrazione del Test di Rorschach in ambito clinico e forense (Istituto Rorschach Forense), MMPI-2  – Minnesota Multiphasic Personalità Inventory e MCMI – Millon Clinical Multiaxial Inventory (a cura del Dott. Marco Samory).

Relativamente a questo ambito, mi occupo da anni di  Valutazione del danno psichico per cui mi sono formata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Nel 2016 ho frequentato il corso di primo livello  di  Esperto in “Pratica Collaborativa” organizzato dall’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, in collaborazione con IACP – International Academy of Collaborative Professionals.

Dal 2018 sono didatta presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale I.P.R. di Pisa.

Dal 2010 Sono referente del progetto di Consulenza e Psicoterapia Familiare presso l’U.F.S.M.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) della zona Valle del Serchio, Usl Nord-Ovest (ex Usl2).

Attualmente svolgo, attività di consulenza e di psicoterapia familiare presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A.) della zona Valle del Serchio Usl Nord-Ovest (ex Usl2) e l’attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare a regime libero professionale presso il Centro Te.Con.Me., il Centro “La Piazzetta” di Ghezzano, Pisa.

Pubblicazioni:

– Di Vecchio I., Della Maggiora F., Pierotti E., Stefanelli D., Betti M. (2018). Lavorare con coppie e famiglie: un approcio ecosistemico di promozione della salute nei servizi pubblici, AA. VV. (a cura di) Ardis S., Guidi G., Pacitti M., Scattola P. “Rigenerare per la promozione della salute”, Ae Aonia Edizioni, Lulu Press, Raleigh NC, U.S.A.

-Di Vecchio I., Capone D. (2017). L’esperienza della pentola in psicoterapia di coppia. Rivista di Psicoterapia Relazionale n.46, Dicembre 2017, FrancoAngeli, Roma.

-Capone D., Di Vecchio I. (2013). Il passato sempre presente e la liberta’ dell’individuo, AA. VV. (a cura di) Bogliolo C. Transgenerazionalità e psicoterapie. Una rassegna di ipotesi ed esperienze. Roma, FrancoAngeli,

-Capone D., Di Vecchio I. (2011). Le nuove famiglie: una sfida per il terapeuta, Atti del Congresso nazionale SIPR, Trieste.

-Di Vecchio I.(2010). Lo Sport di Tutti, Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio.

-Di Vecchio I., Genovesi I., Principato C. (2009). Mediaeducation. Nel contesto formativo, scolastico ed extrascolastico, ed. Pacini Fazzi, Lucca.

-Di Vecchio I., Genovesi I. (2008). Diversamente Uguali. Un percorso di integrazione scolastica, ed. Pacini Fazzi, Lucca.