Satyamo Hernandez

William John Hernandez in arte SATYAMO

William John Hernandez, in arte Satyamo, frequenta la New York La Guardia High School of the Performing Arts (scuola resa nota nel film “Saranno Famosi”) e la Carnegie-Mellon University, dove si perfeziona in regia teatrale.

Lavora in qualità di attore e regista in molti teatri, tra cui il La Mama Rep. di New York ed il Living Theatre, con cui ha vissuto e lavorato per dieci anni insieme ai fondatori, Julian Beck e Judith Malina.  Insieme al Living Theatre approda alla Biennale di Venezia, dove ha inizio una lunga serie di rappresentazioni in tutti i maggiori teatri e festival di Europa.

In India incontra diversi maestri e scuole, immergendosi nella pratica di meditazione e in percorsi di consapevolezza e attivazione psico-corporea.

Invitato nel 1975 dagli operatori dell’Ospedale Psichiatrico di Gerona – Spagna, per sviluppare un percorso teatrale in grado di agevolare l’uscita di un gruppo d’internati psichiatrici (molti dei quali rinchiusi da più di vent’anni), inizia a sperimentare l’uso di tecniche teatrali nell’ambito della salute mentale. Sviluppa percorsi di teatro all’interno di centri di salute mentale in tutta Italia.

Consegue il diploma di Counsellor nel 1993 all’Istituto Gestalt di Firenze.

E’ stato per molti anni il direttore artistico della Rassegna Regionale Teatro delle Scuola e del festival di teatro di strada, Il Vero Paese dei Blocchi a Bagni di Lucca, e diretto il meeting nazionale “Teatro tra performance e terapia” in Valle del Serchio, Lucca. E’ presidente dell’Associazione AEDO (Arte, Espressione e Discipline Olistiche) con sede a Lucca, dirige la “Compagnia Teatrale Papalagi” ed è vice presidente dell’AICO Toscana (Associazione Italiana di Counseling) e membro del direttivo della SIRP Toscana (Società Italiana Riabilitazione Psicosociale).

Come regista sviluppa spettacoli nell’ambito del teatro d’arte civile, rappresentati in tutto il paese e nel 2011 crea e dirige, insieme ad Alessandro Garzella, il Cantiere delle Differenze, presidio di teatro d’arte civile in Toscana.

Sviluppa corsi e workshops per l’attore del teatro contemporaneo, vedendo nell’attore di oggi il ruolo di mediatore socio-culturale, capace di far agire la propria preparazione artistica in qualsiasi ambiente, sia esso il teatro, la scuola, la piazza pubblica o qualunque luogo di radunanza sociale.

Satyamo è assistito nei suoi laboratori dalla dott.ssa Abha Federica Mariano, laureata in Psicologia Clinica all’Università Carlo Bo di Urbino e abilitata alla professione presso l’università di Trieste. E’ specializzata in Psicosomatica Olistica e in Gestione del Super Ego. Dal 2008 al 2010 collabora presso l’Associazione Villaggio Globale (Lucca) in attività di ricerca, di primo colloquio, di somministrazione test e come assistente e supporto psicologico all’interno dei gruppi.

Frequenta la scuola Schesis per la Salute Mentale e inizia a collaborare con Satyamo Hernandez nelle attività legate al teatro in ambito psico-sociale.

Conduce inoltre gruppi di crescita personale utilizzando gli strumenti della meditazione accanto a quelli più propriamente psicologici.

Satyamo with Julian Beck and and Toby Marshall - Living Theatre
Satyamo with Julian Beck and and Toby Marshall – Living Theatre
Satyamo and Juduth Malina, prove Prometeo - Living Theatre
Satyamo and Judith Malina – prove Prometeo – Living Theatre