• Questo evento è passato.

FRIULI, VENEZIA, GIULIA – PROGETTO “LA RETE – costruire legami, sfuggire all’isolamento” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – IL MODO PER DIRLO –

21 Settembre 2019 @ 15:30 - 23:30

Libero

l’Associazione di promozione sociale AEDO (Arte Espressività e Discipline Olistiche),

l’USL Toscana Nordovest – Centro di Salute Mentale Lucca (zona Valle del Serchio), Centro diurno di Tuiavii di Tiavea (Fornaci di Barga, Lucca),

l’USL Friuli est  – Centro di Salute Mentale Cividale,

l’Associazione Musicale Sergio Gaggia,

lA Regione Friuli Venezia Giulia,

lA Città di Cividale del Friuli

presentano

IL MODO PER DIRLO
Musica e Parole

programma

Cividale del Friuli, sabato 21 settembre 2019

– Ore 15.30 – Centro di Salute Mentale
Visita guidata al CSM di Cividale del Friuli

– Ore 17.30 – (Sede dell’Associazione Musicale Sergio Gaggia  c/o ex serra giardini pubblici),
“LA CURA DELLA MUSICA E DELLE PAROLE”
Saluti delle autorità e presentazioni della dott.ssa Antonella Vio (Responsabile CSM Cividale del Friuli UD)
dott. Mario Betti  – Risonanze tra arte e terapia. Proiettarsi oltre la crisi
Satyamo Hernandez – Alla scoperta della musicalità nascosta
Andrea Rucli – Dal mal-essere al capolavoro, consigli d’ascolto
Ugo Bongianni – La mia musica… nel gotha del pop e nell’impegno sociale

Gli interventi saranno alternati con letture corali di brani autobiografici e da
narrazioni e memorie di operatori del settore degli anni ’60 e ’70

Ore 21.00 – Teatrino del Convento di Santa Maria in Valle (ex Orsoline), ore 21.00
RADIO RADIANTE  – atelier di scrittura musicale – IN CONCERTO!

Ugo Bongianni, tastiere;  Alberto Bellucci, basso; Giuseppe Ferrari, chitarre; Giulio  Franceschi, batterie; Taruna Irene Pignati e Satyamo Hernandez, vocals

Direzione scientifica, dott. Mario Betti (responsabile UFSMA USL Toscana Nordovest  Valle del Serchio – Lucca)
Direzione artistica, Satyamo Hernandez (arts counselor, responsabile AEDO)
Facilitazione Atelier di scrittura musicale Giuseppe Ferrari
Arrangiamenti, Ugo Bongianni
Sound engineering, Giulio Franceschi
Co-autori delle composizioni: Stefano Renzoni, Marco Tofanelli, Pina Pinagli, Claudia Rossi, Antonio Salvestrini, Clelia Giovannini, Marco Cesari, Andrea Venturelli, Sergio Bertoncini, Franco Dini, Ugo Rizzato

Coordinamento ed Organizzazione:  Abha Federica Mariano

ingresso libero

L’Atelier di Scrittura Musicale RADIORADIANTE (ass. culturale e di promozione sociale AEDO), sabato settembre 21  ore 21:00, al TeatrIno del Convento di Santa Maria in Valle – Cividale del Friuli UD

“L’Atelier di Scrittura Musicale – RadioRadiante” è un progetto nato dieci anni fa con lo scopo di far nascere le canzoni e le composizioni musicali nascoste nelle anime di un gruppo di persone lontane dal mondo della musica.

Nasce dalla constatazione che il modo in cui ascoltiamo il mondo che ci circonda – le frequenze che captiamo, le onde sonore che ci attraggono o ci respingono e gli stili musicali che ci rispecchiano o ci contrastano – rappresenta uno specchio profondo del modo in cui percepiamo e costruiamo la nostra realtà.

Di conseguenza, il modo in cui rispondiamo (mettiamo insieme le note, le scale minori o maggiori, le modalità, le chiavi, le melodie, gli accordi) dipinge aspetti profondi del nostro esperire: come pensiamo, che cosa sentiamo, chi siamo.

La maggior parte delle persone, comunque, vivono la loro esperienza musicale da ascoltatori, cioè, da spettatori passivi davanti agli slanci creativi percorsi da altri.   Invece,  alcune persone fortunate riescono a tradurre le loro esperienze, i loro sentimenti, le loro gioie e dolori, in musica…in canzone.

E così abbiamo dato inizio ad un lungo percorso di ascolto e consapevolizzazione con un gruppo misto di utenti psichiatrici ed operatori del Centro Diurno Tuiavii di Tiavea (ASL Toscana Nordovest – zona Valle del Serchio).  La scommessa è stata quella di aiutare i partecipanti a portare l’attenzione verso le proprie sonorità e riuscire a captare momenti di musicalità e di ispirazione poetica, che poi sono stati elaborati ed arrangiati da musicisti professionisti per giungere alla composizione di brani musicali veri e propri.

Così l’Atelier di scrittura Musicale  “RADIORADIANTE” ha prodotto tre CD:

1)  “RadioRadiante – L’Atelier di Scrittura Musicale”

2)  “Tanta Luce”

3)   “La Luna il Sole e altre Visioni…”

Un quarto lavoro, tutto strumentale, creato in collaborazione con il noto compositore egiziano Ahmad El Sawy, è in attesa di pubblicazione.

I testi e le musiche sono state ispirate, e/o scritte di sana pianta, dagli utenti che hanno partecipato al progetto, insieme a Giuseppe Ferrari (musicista, compositore e facilitatore) e Satyamo Hernandez (compositore, regista, arteterapista e responsabile del gruppo).

Le composizioni sono state poi arrangiate e suonate in studio di registrazione con la partecipazione di altri musicisti e cantanti professionisti che per l’occasione hanno formato la RadioRadiante band.  Di particolare rilievo per il progetto è stata, tra le altre, la collaborazione con Ugo Bongianni, arrangiatore e collaboratore con molti artisti Italiani, tra cui Mina.  Oltre a Bongianni i musicisti coinvolti sono: Giuseppe Ferrari alle chitarre, Alberto Bellucci al basso, Giulio Franceschi alle batterie e percussioni, Taruna Irene Pignati e Satyamo Hernandez alle voci.

La direzione scientifica del progetto è del dott. Mario Betti.

L’organizzazione eil  coordinamento dell’evento è della dott.ssa Abha Federica Mariano.

Please follow and like us:

Data:
21 Settembre 2019
Ora:
Prezzo:
Libero

Organizzatori

Associazione Culturale di Promozione Sociale – AEDO
Associazione Musicale Sergio Gaggia

Teatrino al Convento Santa Maria in Valle (ex Orsoline)
Cividale del Friuli UD, Italia + Google Maps